Chi Siamo
Osservatorio Metropolitano di Milano è un centro studi indipendente, senza scopo di lucro, al servizio del territorio della Città metropolitana di Milano, attivo dal 2014.
Osservatorio Metropolitano di Milano è socio di
RCM - Rete Civica di Milano
Missione
"Conoscere per deliberare". Le parole del presidente Luigi Einaudi riassumono la vocazione con cui è nato l'Osservatorio metropolitano: offrire strumenti di riflessione e analisi alle istituzioni, al mondo produttivo, delle professioni e dell' associazionismo. Secondo il nostro Statuto, svolgiamo attività di studio e ricerca finalizzate alla comprensione dei fenomeni politici, economici e sociali della Grande Milano per supportare la governance del territorio, favorire la trasparenza delle decisioni, sostenere lo sviluppo e agevolare, attraverso lo studio di dinamiche sociali, atteggiamenti consapevoli e virtuosi di cittadini e istituzioni.
Ricerca
Nell'attività di indagine, qualitativa e quantitativa, ci confrontiamo con un ampio spettro di tematiche testimoniate dalla presenza, nel Comitato Scientifico e nel Consiglio Direttivo, di autorevoli rappresentanti delle diverse discipline: economia, lavoro, società, cultura, turismo, demografia, ambiente, pubblica amministrazione, sanità e welfare, informazione e media.
Divulgazione
Oltre alla pubblicazione di studi e ricerche, promuoviamo e partecipiamo a convegni, seminari e corsi per condividere e divulgare i risultati della nostra attività e contribuire ad approfondire e stimolare confronto pubblico, partecipazione e approfondimento sulle diverse tematiche oggetto di studio.
L’attività di divulgazione avviene anche attraverso la testata giornalistica WikiMilano, organo ufficiale dell’Osservatorio.
Riconoscimenti
Nella premiazione degli “Ambrogini d’oro” del 7 dicembre 2023 il Sindaco di Milano Sala e la Presidente del Consiglio comunale Buscemi hanno insignito l’Osservatorio Metropolitano con l’Attestato di Benemerenza del Comune di Milano.
Leggi il testo della motivazione sulla pagina del Comune di Milano.