top of page
Round Terrace

Chi Siamo

Osservatorio Metropolitano di Milano è un centro studi indipendente, senza scopo di lucro, al servizio del territorio della Città metropolitana di Milano, attivo dal 2014.

Osservatorio Metropolitano di Milano è socio di
RCM - Rete Civica di Milano

Missione

"Conoscere per deliberare". Le parole del presidente Luigi Einaudi riassumono la vocazione con cui è nato l'Osservatorio metropolitano: offrire strumenti di riflessione e analisi alle istituzioni, al mondo produttivo, delle professioni e dell' associazionismo. Secondo il nostro Statuto, svolgiamo attività di studio e ricerca finalizzate alla comprensione dei fenomeni politici, economici e sociali della Grande Milano per supportare la governance del territorio, favorire la trasparenza delle decisioni, sostenere lo sviluppo e agevolare, attraverso lo studio di dinamiche sociali, atteggiamenti consapevoli e virtuosi di cittadini e istituzioni.

Ricerca

Nell'attività di indagine, qualitativa e quantitativa, ci confrontiamo con un ampio spettro di tematiche testimoniate dalla presenza, nel Comitato Scientifico e nel Consiglio Direttivo, di autorevoli rappresentanti delle diverse discipline: economia, lavoro, società, cultura, turismo, demografia, ambiente, pubblica amministrazione, sanità e welfare, informazione e media.

Divulgazione

Oltre alla pubblicazione di studi e ricerche, promuoviamo e partecipiamo a convegni, seminari e corsi per condividere e divulgare i risultati della nostra attività e contribuire ad approfondire e stimolare confronto pubblico, partecipazione e approfondimento sulle diverse tematiche oggetto di studio.

 

L’attività di divulgazione avviene anche attraverso la testata giornalistica WikiMilano, organo ufficiale dell’Osservatorio.

Riconoscimenti

Nella premiazione degli “Ambrogini d’oro” del 7 dicembre 2023 il Sindaco di Milano Sala e la Presidente del Consiglio comunale Buscemi hanno insignito l’Osservatorio Metropolitano con l’Attestato di Benemerenza del Comune di Milano.

Leggi il testo della motivazione sulla pagina del Comune di Milano.

Il Nostro Team

Giovanna Iannantuoni

Giovanna Iannantuoni

Presidente onoraria

Giovanna Iannantuoni è rettrice dell'Università degli Studi Milano-Bicocca e presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane.

Camillo de Milato

Camillo de Milato

Presidente

Camillo de Milato è generale di divisione (riserva) dell'Esercito Italiano, commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica. È stato, tra l'altro, sub commissario di Roma Capitale e presidente della Fondazione Asilo Mariuccia di Milano.

Bruno Dapei

Bruno Dapei

Direttore Generale

Bruno Dapei è un editore, manager ed ex amministratore locale italiano, direttore generale dell'Osservatorio dal 2014, anno in cui cessa la carica di presidente del Consiglio provinciale di Milano. È ideatore e cofondatore di WikiMilano.

Giacomo Lev Mannheimer

Giacomo Lev Mannheimer

Coordinatore del Comitato

Scientifico

Giacomo Lev Mannheimer è un ricercatore e dirigente d'azienda, research fellow dell’Istituto Bruno Leoni. È Head of Government Affairs di Apple.

bottom of page